I documenti presenti nella Banca Dati On-line di Finanza & Fisco sono raggruppati secondo quattro gruppi (ambiti) fondamentali:
1) Legislazione
2) Prassi
3) Giurisprudenza
4) Dottrina
All'interno di ciascuno dei gruppi, i documenti sono poi associati a sigle tipologiche. L’elenco delle sigle relative a ciascun raggruppamento di documenti sopraindicati può essere visualizzato cliccando prima sul gruppo (ambito) Legislazione, Prassi, Giurisprudenza e Dottrina e poi sul campo Tipo/Ente.
La funzione Ricerca avanzata (per estremi) permette effettuare una ricerca del documento conoscendo gli estremi.
Legislazione
Ricerca avanzata per dati identificativi.
Questa funzione permette di individuare un provvedimento.
Descrizione dei criteri di ricerca:
La ricerca può avvenire impostando almeno uno tra i parametri di ricerca proposti:
Campo “Tipo provvedimento”:
si utilizza per l’indicazione del tipo di documento. Ad esempio Decreto del presidente della Repubblica o Legge. Alla tipologia del documento di interesse, si accede tramite selezione dalla lista delle possibili tipologie previste per la Legislazione
Campo “data”:
la data dell’atto va inserita nel formato "GG/MM/AAAA"
Il Campo data: si utilizza per inserire il giorno, il mese e l'anno del documento desiderato.
Quando si indica soltanto la data, o parte di essa (Es.: 20/01/2000 o 2000) saranno individuati tutti i documenti con quella data, o di quell’anno se indicazione è parziale
(Es.: indicazione nel capo Tipo provvedimento “decreto legge” e nel campo data 2000 saranno individuati tutti i decreti legge del 2000).
Campo “numero”:
si utilizza per inserire il numero del provvedimento. Quando si indica soltanto il numero saranno individuati tutti i documenti con quell’estremo identificativo (es.: l’utente si ricorda solo il numero di una decreto legge ma non la data).
Campi “Termini da cercare nell'ambito selezionato”:
La ricerca Full Text nel campo “Termini da cercare nell' ambito selezionato” può, essere combinata con la Ricerca per estremi; per fare ciò andranno immessi o selezionati gli elementi opportuni nei relativi campi.
Nei campi Termini da cercare nell' ambito selezionato vanno inserite la parole che devono essere individuate all’interno del documento di cui conosciamo gli estremi. Naturalmente nei campi della ricerca per estremi andranno inseriti gli elementi che consentono l’individuazione del documento.
Nei Campi “Termini da cercare nell' ambito selezionato” ai fini della ricerca full-text sono attivi gli operatori logici “e anche” e “oppure”.
L’operatore “e anche” inserito tra i campi consente di specificare due o più termini da ricercare in contemporanea dell’interno dell’ ambito Legislazione oppure all’interno di un singolo provvedimento.
Per esempio, l’espressione proventi “e anche” illeciti “e anche” redditi diversi trova i documenti legislativi che contengono sia proventi, sia illeciti, che redditi diversi.
L’operatore “oppure” inserito tra i campi consente di trovare i documenti che contengono uno qualsiasi dei termini – due o più - specificati.
Per esempio, l’espressione locazioni “oppure” affitti trova i documenti che contengono le parole sia locazioni sia affitti oppure solo una delle due parole.
Prassi
Ricerca avanzata per dati identificativi.
Questa funzione permette di individuare documento di prassi amministrativa (Circolari, risoluzioni o note).
Descrizione dei criteri di ricerca:
La ricerca può avvenire impostando almeno uno tra i parametri di ricerca proposti:
Campo “Tipo documento”:
si utilizza per l’indicazione del tipo di documento. Ad esempio Circolare o Risoluzione. Alla tipologia del documento di interesse, si accede tramite selezione dalla lista delle possibili tipologie previste per la Prassi
Campo “data”:
la data dell’atto va inserita nel formato "GG/MM/AAAA"
Il Campo data: si utilizza per inserire il giorno, il mese e l'anno del documento desiderato.
Quando si indica soltanto la data, o parte di essa (Es.: 18/01/2000 o 2000) saranno individuati tutti i documenti con quella data, o di quell’anno se indicazione è parziale
(Es.: indicazione nel capo Tipo documento “circolare” e nel campo data 2000 saranno individuati tutte le circolari del 2000).
Campo “numero”:
si utilizza per inserire il numero del documento di prassi. Quando si indica soltanto il numero saranno individuati tutti i documenti con quell’estremo identificativo (es.: l’utente si ricorda solo il numero di una Risoluzione ma non la data).
Campi “Termini da cercare nell' ambito selezionato”:
La ricerca Full Text nel campo “Termini da cercare nell' ambito selezionato” può, essere combinata con la Ricerca per estremi; per fare ciò andranno immessi o selezionati gli elementi opportuni nei relativi campi.
Nei campi Termini da cercare nell' ambito selezionato vanno inserite la parole che devono essere individuate all’interno del documento di cui conosciamo gli estremi. Naturalmente nei campi della ricerca per estremi andranno inseriti gli elementi che consentono l’individuazione del documento.
Nei Campi “Termini da cercare nell' ambito selezionato” ai fini della ricerca full-text sono attivi gli operatori logici “e anche” e “oppure”.
L’operatore “e anche” inserito tra i campi consente di specificare due o più termini da ricercare in contemporanea dell’interno dell’ ambito Prassi oppure all’interno di un singolo documento.
Per esempio, l’espressione studi di settore “e anche” UK05U “e anche” dottori commercialisti trova le Circolari e le risoluzioni che contengono sia studi di settore, sia UK05U, che dottori commercialisti.
L’operatore “oppure” inserito tra i campi consente di trovare i documenti che contengono uno qualsiasi dei termini – due o più - specificati.
Per esempio, l’espressione dottori commercialisti “oppure” ragionieri trova i documenti che contengono le parole sia dottori commercialisti sia ragionieri oppure solo una delle due parole.
Giurisprudenza
Ricerca avanzata per dati identificativi.
Questa funzione permette di individuare una sentenza/decisione.
Descrizione dei criteri di ricerca:
La ricerca può avvenire impostando almeno uno tra i parametri di ricerca proposti:
Campo “Ente giudicante”:
si utilizza per l’indicazione del ente giudicante (Commissioni Tributarie, Corte di cassazione, Corte costituzionale, Corte di Giustizia delle Comunità europee, ecc). Alla tipologia del documento di interesse, si accede tramite selezione dalla lista delle possibili tipologie previste per la Giurisprudenza.
Campo “data”:
la data dell’atto va inserita nel formato "GG/MM/AAAA"
Il Campo data: si utilizza per inserire il giorno, il mese e l'anno del documento desiderato.
Quando si indica soltanto la data, o parte di essa (Es.: 20/01/2000 o 2000) saranno individuati tutti i documenti con quella data, o di quell’anno se indicazione è parziale
(Es.: indicazione nel capo Ente giudicante“Corte Suprema di Cassazione” e nel campo data 2000 saranno individuate tutte le sentenze della Corte Suprema di Cassazione del 2000).
Campo “numero”:
si utilizza per inserire il numero della sentenza/decisione. Quando si indica soltanto il numero saranno individuati tutte le sentenze con quel numero (es.: l’utente si ricorda solo il numero di una sentenza ma non la data ed è in dubbio se si riferisce ad una C.T.P O C.T.R.).
Campi “Termini da cercare nell' ambito selezionato”:
La ricerca Full Text nel campo “Termini da cercare nell' ambito selezionato” può, essere combinata con la Ricerca per estremi; per fare ciò andranno immessi o selezionati gli elementi opportuni nei relativi campi.
Nei campi Termini da cercare nell' ambito selezionato vanno inserite la parole che devono essere individuate all’interno del documento di cui conosciamo gli estremi. Naturalmente nei campi della ricerca per estremi andranno inseriti gli elementi che consentono l’individuazione del documento.
Nei Campi “Termini da cercare nell' ambito selezionato” ai fini della ricerca full-text sono attivi gli operatori logici “e anche” e “oppure”.
L’operatore “e anche” inserito tra i campi consente di specificare due o più termini da ricercare in contemporanea dell’interno dell’ ambito Giurisprudenza oppure all’interno di una singola sentenza.
Per esempio, l’espressione studi di settore “e anche” motivi di salute “e anche” congruità trova le sentenze che contengono sia studi di settore, sia motivi di salute, che congruità.
L’operatore “oppure” inserito tra i campi consente di trovare i documenti che contengono uno qualsiasi dei termini – due o più - specificati.
Per esempio, l’espressione sintetico “oppure” redditometro trova tutte le sentenze che contengono le parole sia sintetico sia redditometro oppure solo una delle due parole.
Dottrina
Ricerca avanzata Full Text
Questa funzione permette di individuare articolo pubblicato su Finanza & Fisco.
Descrizione dei criteri di ricerca:
La ricerca può avvenire impostando almeno uno tra i parametri di ricerca proposti:
Campi “Termini da cercare nell' ambito selezionato”:
La ricerca Full Text nel campo “Termini da cercare nell' ambito selezionato” può, essere combinata con il nome dell’autore; per fare ciò andranno immessi o selezionati gli elementi opportuni nei relativi campi.
Nei campi Termini da cercare nell' ambito selezionato vanno inserite la parole che devono essere individuate all’interno dell’articolo da cercare.
Nei Campi “Termini da cercare nell' ambito selezionato” ai fini della ricerca full-text sono attivi gli operatori logici “e anche” e “oppure”.
L’operatore “e anche” inserito tra i campi consente di specificare due o più termini da ricercare in contemporanea dell’interno dell’ ambito Dottrina.
Per esempio, l’espressione editoria “e anche” resa“e anche” Peirolo trova gli articoli scritti da Peirolo che contengono sia la parola editoria, sia la parola rese.
L’operatore “oppure” inserito tra i campi consente di trovare i documenti che contengono uno qualsiasi dei termini – due o più - specificati.
Per esempio, l’espressione locazioni “oppure” affitti trova i documenti che contengono le parole sia locazioni sia affitti oppure solo una delle due parole.
|